Visita la sezione For Fun !
  ATTIVITA'  
WT LAB TORNA INDIETRO
WT lab
I laboratori didattici sono lo strumento principale di WaveTrotter per la promozione della propria mission.

Gli incontri possono essere sintetizzati in 3 momenti:
  • sessione educational
  • video informativi
  • demo sportive ed esplicative di alcuni abiti della vita sportiva

Al fine di:
  • Guidare nella ricerca e scoperta di potenzialità, interessi e talenti
  • Creazione di momenti di apprendimento alternativi alla routine scolastica
  • Acquisizione di una maggiore consapevolezza riguardo a ciò che il territorio in cui si vive può offrire e come sfruttarlo grazie alle strutture esistenti.
  • La proposta di sani modelli di vita
  • Sviluppo di una coscienza ambientale

Contenuti
  • Tema proposto il mare, la spiaggia e il bosco: luoghi da preservare e da vivere al massimo!
  • Gli sport del mare/gli sport da spiaggia / gli sport nel bosco... partendo da casa tua
  • Gli sport nella tua città
  • Dimostrazioni
  • Dove e come praticare questi sport in Italia

Messaggio Chiave
Lo sport non va visto e vissuto solo come strumento atto al raggiungimento del benessere fisico, ma come importante motore di socializzazione, importante perché si diffonda una più aperta visione comunitaria, va visto come fonte di intrattenimento e come strumento educativo importante in grado di generare interesse fra i pubblici più diversi.
Significativa in tal senso è “La Carta europea dello sport per tutti", in particolare ricordiamo l'articolo 3 che recita: "Lo sport essendo un aspetto di sviluppo socio-culturale sarà collegato a livello locale, regionale o nazionale ad altre aree di politica e di pianificazione quali l'educazione, la salute, i servizi sociali, l'urbanistica e la pianificazione del territorio, la conservazione dei beni, le arti ed i servizi ricreativi". Questo passaggio è importante e sottolinea come lo sport possa essere un fattore cruciale per lo sviluppo della società1.
Un progetto come questo è perciò in grado di dare man forte allo sviluppo di una cultura sociale sana e solidale puntando su concetti chiave quali passione, impegno e divertimento, e promuove come luogo ideale per lo sviluppo di questo tipo di attività la Puglia, ed in particolare nel caso specifico lungo tutta l’area costiera, che gode di molteplici condizioni climatiche particolarmente favorevoli per gli sport.


È possibile scegliere fra 3 tematiche principali, da declinare a seconda delle esigenze della scolaresca e dalle risorse disponibili sul territorio:
I. Ecologia e territorio (il territorio circostante, comportamenti impattanti, comportamenti corretti, iniziative e attività possibili a supporto del territorio e dell’ambiente, approfondimento “come guardare al territorio come una risorsa e viverlo al meglio attraverso lo sport”)
II. Sport (introduzione generale, panoramica e demo pratiche attraverso i simulatori di alcuni
sport, approfondimento su uno o due sport a scelta, approfondimento “come guardare al territorio come una risorsa e viverlo al meglio attraverso lo sport”)

La tematica comune a tutti gli appuntamenti è “come guardare al territorio come una risorsa e viverlo al meglio attraverso lo sport”.

2015 IL TOUR

I PARTNER CHE CI CONSENTONO DI REALIZZARE LABORATORI DI QUALITà

SEGUI LE TAPPE IN AGENDA!
INFO UTILI
PER I PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON I CIRCOLI FIV PARTNER, CHE RIENTRANO NEL PROGRAMMA VELA A  SCUOLA, AVREMO LA POSSIBILITà DI OFFRIRE GRATUITAMENTE AD OGNI STUDENTE/RAGAZZO MATERIALE DIDATTICO E TESSERA FIV GRATUITA

LA FIPSAS CONCEDE FORTI AGEVOLAZIONI E TESERE RIDOTTE O GRATUITE AI PARTECIPANTI

Tutti i programmi di promozione e sensibilizzazione per le scuole sono sviluppati in collaborazione con Surfers International, Lega ambiente, LNI, FIV, FIFD, FIPSAS, Guardia Costiera e altri enti e associazioni che operano nel campo della sensibilizzazione e promozione dell’ambiente, del territorio e dello sport.
ATTIVITA' PRESENTI IN WT LAB
Dal 4 Giugno al 7 Giugno 2013   WT Lab 2013 - Otranto   LEGGI TUTTO
Dal 24 Aprile al 1 Maggio 2012   SNIM 2012   LEGGI TUTTO