Visita la sezione For Fun !
  MAGAZINE  
SCHEDA NEWS TORNA INDIETRO
IL KITESURF HA UNA PORTAVOCE: LUCILLA
01 Giugno 2013
Categoria: Vip
Pubblicato da: Redazione
IL KITESURF HA UNA PORTAVOCE: LUCILLA
"LUCILLA AGLIOTI PRESENTA IL SUO MANUALE SUL KITESURF ALLO SNIM DI BRINDISI"
Davvero fuori dagli schemi il libro di Lucilla Aglioti sul Kite.
Questo testo, proposto come un manuale, è in realtà una bellissima lettura in grado di catturare l'attensione anche di chi non ha mai praticato questo sport.
Ricco di bei contenuti, non solo tecnici, ci rende parte delle esperienze dell'autrice, che in maniera semplice e discorsiva sa introdurci ad un mondo e ad uno sport che appassiona ormai moltissimi atleti.

1. Come nasce il tuo libro Lucilla?
Volare sulle onde nasce da una nuova consapevolezza acquisita negli anni dopo l’incidente. Ho realizzato infatti che per me fare kite e poterlo insegnare è diventata una condizione vitale. Una ragione di esistere e di essere. Poter trasmettere la mia esperienza passata e la mia passione presente hanno generato il desiderio di scrivere qualcosa che nasceva da lontano e che si è potuto realizzare grazie a chi mi è stato vicino e mi ha supportato in questi anni!"

2. quale consiglio daresti a chi vuole approcciarsi a questo sport?
“Prima di tutto consiglio ai neofiti di avvicinarsi al kitesurf con la massima umiltà, di non improvvisarsi mai autodidatti e di seguire sempre un corso impartito da istruttori qualificati. Si gioca con il vento e con il mare, due forze naturali esageratamente più forti di noi, se sapremo rispettarle tutto sarà divertente. Consiglio dopo il corso di comprare la propria attrezzatura anche usata, ma in buone condizioni per non incorrere in rotture e spiacevoli inconvenienti.”

3. la tua esperienza sportivaè ricca e variegata, hai una preferenza ad oggi fra vela, kite o altro?
“Il mio amore resta e resterà sempre il mare, attualmente sono in forza nella nazionale di canottaggio dunque devo allenarmi molte ore a settimana in palestra e su acqua dolce, ma appena posso corro al mare per rilassarmi e navigare con il kite. Anche la vela è ancora tra le mie passioni, quando posso mi imbarco per la prima regata che mi capita. Comunque al primo posto metterei ancora il kitesurf


4. qual'è la caratteristica che rende il kite unico come esperienza sportiva?
“L’unicità del kitesurf si spiega con la parola stessa: un aquilone ed una tavola. Quando mai si era vista una tale poesia negli annali dello sport? Volare e planare sull’acqua lo si era fatto trainati da un motoscafo nello sci d’acqua o nel wakeboard, due discipline rispettabilissime che ho praticato e che mi piacciono, ma così, sospinti dal vento, senza inquinare, senza rumori di alcun genere, solo accompagnati dalla voce del vento credo che sia un’esperienza incredibile e imperdibile.

Fino a pochi mesi fa il kitesurf era stata votata come disciplina per le prossime Olimpiadi di Rio 2016, purtroppo in sede Isaf qualcosa non ha funzionato e dovremo aspettare il quadriennio successivo. Il mondo dei kiters è speranzoso a riguardo anche se mi preme sottolineare che la vera filosofia di chi ama questo sport non sta tanto nell’agonismo e nella competizione, quanto nel desiderio di libertà, nel poter condividere momenti magici in acqua e in spiaggia con chi ha la stessa passione e nella ricerca perenne del vento ideale; muoversi alla ricerca di spot ventosi è come per un surfista da onda viaggiare alla ricerca dell’onda perfetta.”


leggi anche:
presentazione del libro
corsi di Kitesurf
Campus estivi
Soggiorno più corso 

 
DOWNLOADS
- ARCHIVIO DOWNLOAD
Clicca per scaricare l'archivio.
VIDEOS
Video Lucilla
ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA VIP
1 Giugno 2013   IL KITESURF HA UNA PORTAVOCE: LUCILLA   LEGGI TUTTO
27 Maggio 2013   Alberto Rondina ai mondiali di Kiteboard!   LEGGI TUTTO
27 Novembre 2012   L'Italia sul podio del PKRA World ProKite Tour 2012   LEGGI TUTTO
20 Novembre 2012   Paola Perrone, orgoglio Italiano all'EUROSUPA   LEGGI TUTTO
30 Ottobre 2012   Campionato Europeo Techno293: due ori, un argento e un bronzo per l'Italia!   LEGGI TUTTO
1 Ottobre 2012   Riccardo Leccese vince il titolo europeo di Kiteboard Racing   LEGGI TUTTO
7 Agosto 2012   Gianmaria Coccoluto e Francesca Bagnoli conquistano il primo posto sul podio di Talamone   LEGGI TUTTO
2 Luglio 2012   Intervista ad Alberto Rondina   LEGGI TUTTO