Visita la sezione For Fun !
  MAGAZINE  
SCHEDA NEWS TORNA INDIETRO
A Ugento, traguardo e partenza della vita nel mare, la favola vera di Ruga
14 Maggio 2015
Categoria: News
Pubblicato da: Redazione
A Ugento, traguardo e partenza della vita nel mare, la favola vera di Ruga
"Sabato 16 Maggio alle 9.00 a Ugento, straordinaria liberazione di Ruga, una tartaruga marina recuperata dal CRTM"
Straordinaria chiusura dei lavori per WaveTrotter  a Ugento presso la Lega Navale Italiana, con il Centro Recupero Tartarughe Marine (CRTM) del Parco di Rauccio, che rimetterà in libertà Ruga, la tartaruga marina Caretta Caretta recuperata da un pescatore sulle spiagge di Porto Cesareo.
La giornata costituisce l’appuntamento di chiusura del WT Lab Tour, un progetto pilota che nasce nel Salento dopo l’esperienza di laboratori didattici diffusi che dal 2010 l’associazione WaveTrotter porta avanti con tanta forza di volontà ed entusiasmo, grazie ai volontari ed alle associazioni che ne fanno parte.
Un evento pilota che presto potrà essere realizzato in tutta Italia con i volontari e le associazioni aderenti al progetto.
Il tour ha incluso diverse località costiere della provincia di Brindisi e Lecce e coinvolto circa 1200 studenti delle scuole elementari, medie e superiori, ed a Ugento sarà testimone dell’inizio di una nuova vita per Ruga. La Tartaruga era malata e si era spiaggiata sulle rive di Porto cesareo, dove un pescatore l’ha soccorsa e con l’aiuto dell’AMP l’hanno affidata al CRTM, dov’è stata curata e messa in salvo ed ora riportata nel suo ambiente naturale.
Il Dott. Giacomo Marzano, biologo marino e presidente del Centro, sarà presente all’evento sia in veste di operatore che di testimone.
I laboratori, svolti con FIPSAS (Federazione Italiana di Pesca Sportiva e Attività Subacquee), Area Marina Protetta di Porto Cesareo, LNI, Surfrider Foundation Europe, e i volontari e le associazioni legate a WaveTrotter (Inside Leuca, Kitevivo, Scubadiving Otranto, Acquademia, Marina di Brindisi, Marina di San Foca e tanti altri), hanno promosso il mare e lo sport al fine di creare una maggiore consapevolezza sia rispetto al territorio, alla sua tutela, alle opportunità che offre, sia rispetto alle individuali capacità e potenzialità che i giovani possono scoprire e riscoprire in se stessi e sviluppare in mare, garantendosi un futuro sano, uno stile di vita dinamico e ricco di stimoli in armonia con la natura e i luoghi che vivono e alla larga dai fenomeni di devianza sociale.
La Lega Navale Italiana, che ha fortemente voluto esser parte anche quest’anno dei laboratori didattici GRATUITI, farà partecipi ragazzi e visitatori di tutte le attività svolte dalla lega navale, come Vela, Kite, Canottaggio e molto altro.
Area Marina Protetta di Porto Cesareo e FIPSAS partner dell’evento ci aiuteranno a capire il mare le creature che lo abitano e le sue regole per una relazione meno impattante e più sana uomo/mare.
WaveTrotter e Surfrider Foundation, mostreranno altri aspetti dell’impronta dell’uomo sul mare, facendo seguito alle attività di pulizia spiagge svoltesi con il progetto Ocean Initiatives in tutto il mondo, e ammalieranno i ragazzi attraverso demo sportive di tante discipline acquatiche.
Anche la Guardia Costiera ha un ruolo rilevantissimo, con un modulo didattico su legalità e tutela che ci aiuta a capire i perché di tante regole sul mare e la pesca (datterari, stagionalità e fermi, ecc)
In occasione del Tour il noto fotografo subacqueo Giuseppe Pignataro, esporrà i propri scatti riferiti alla collezione “Acqua”, tutti prodotti nelle acque d’Italia.
Ogni anno WaveTrotter dal 2010 ha un programma di laboratori didattici gratuiti volontari, per i quali è sempre a caccia di persone innamorate del mare, con un buon livello di preparazione, che possano trasmettere la felicità di vivere questo elemento al massimo, in tutte le sue forme, con grande rispetto.
Questi laboratori rappresentano un esclusiva e un motivo di vanto nel settore e non è un caso che siano nati in una terra così benedetta da mare e vento. Sono ad oggi numerose le attività, i percorsi didattici e i corsi extracurriculari nelle scuole con gli istruttori ambientali certificati, gli atleti e i biologi.
Un’opportunità insomma che il territorio ha colto e che con il CRTM avrà un’indimenticabile momento di celebrazione del mare.
Il tour è stato sostenuto da Pasian Pellets e Kamikite Shop.

FB WaveTrotter Page: https://www.facebook.com/wavetrotteritaly
FB WaveTrotter Profile: https://www.facebook.com/WaveTrotterCompetition?fref=ts
G+ Profile: https://plus.google.com/u/0/b/113910554734182153213/+WavetrotterIta/posts
 
PHOTOS
locandina
ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA NEWS
5 Aprile 2016   SUN&FUN   LEGGI TUTTO
8 Febbraio 2016   DAE OBBLIGATORIO PER LEGGE IN SCUOLE E ASSOCIAZIONI SPORTIVE   LEGGI TUTTO
22 Gennaio 2016   LOTTA AL CANCRO AL SENO CON LA PESCA A MOSCA!   LEGGI TUTTO
18 Gennaio 2016   ORO BLU . Conversazioni dal mare   LEGGI TUTTO
16 Ottobre 2015   IL SURF ALLE OLIMPIADI 2020!   LEGGI TUTTO
13 Ottobre 2015   A SCUOLA CON WAVETROTTER!   LEGGI TUTTO
5 Giugno 2015   52° CAMPIONATO ITALIANO TRAINA D’ALTURA ASSOLUTO 2015   LEGGI TUTTO
14 Maggio 2015   A Ugento, traguardo e partenza della vita nel mare, la favola vera di Ruga   LEGGI TUTTO
6 Febbraio 2015   Ocean Gravity   LEGGI TUTTO
26 Gennaio 2015   Apre Acquario del Salento!   LEGGI TUTTO
20 Gennaio 2015   Legambiente supporta il WaveTrotter Tour!   LEGGI TUTTO
19 Gennaio 2015   AREA MARINA PROTETTA AI LABORATORI DIDATTICI 2015   LEGGI TUTTO
16 Gennaio 2015   LEGA NAVALE ITALIANA E WAVETROTTER ANCORA INSIEME   LEGGI TUTTO
31 Ottobre 2014   Creature straordinarie nelle profondità del'Oceano   LEGGI TUTTO
30 Ottobre 2014   CONFERENZA ANNUALE ISAF 2014   LEGGI TUTTO