Visita la sezione For Fun !
  MAGAZINE  
SCHEDA NEWS TORNA INDIETRO
​“A pesca d’immondizia!”
02 Maggio 2016
Categoria: Ambiente
Pubblicato da: Redazione
​“A pesca d’immondizia!”
"Un appuntamento di ecologia, condivisione e spirito civico, che si è svolto con successo a Casalabate."
Domenica 1 maggio si è svolta con successo a Casalabate (LE) l’iniziativa “A pesca di immondizia” voluta e organizzata dalla comunità Facebook “La pesca in mare”.
Una giornata che, nonostante le previsioni meteo scoraggianti, ha totalizzato circa 50 partecipanti tra pescatori sportivi, associazioni e cittadini provenienti da tutta la provincia leccese, armati di sacchi, rastrelli, guanti e tanta buona volontà.
 
Il buon numero di partecipanti ha permesso di distribuirsi bene sulle spiagge e le scogliere della marina salentina per rimuovere l’immondizia portata dal mare e quella lasciata dalle persone con poco senso civico.
I materiali raccolti sono diversi e vanno dalla plastica, ai rifiuti ingombranti, al legname, a piccoli pezzi di ferro e vetro. In particolare sono stati raccolti 42 sacchetti da 130 litri.
E’ stata effettuata la raccolta differenziata dividendo la rumenta tra carta, indifferenziato, plastica, lattine e alluminio e vetro. Si evidenzia anche la raccolta di alcuni rifiuti inquinanti e/o pericolosi: un piccolo estintore, due barche rovinate, una ruota, un paraurti e una sedia di ferro.
 
I partecipanti, divisi in due squadre principali, hanno percorso la zona del lungomare e delle spiagge relative a Trepuzzi e Squinzano, comuni responsabili della marina.
Se questa manifestazione ha avuto un buon risultato lo si deve anche a chi ha creduto in tutto questo fin dalle prime battute: stiamo parlando dell’associazione Fare Verde Puglia - nucleo di Novoli e il suo presidente, Giuseppe Piccinno, e la Lega Navale italiana – sezione di Casalabate, con il presidente Marcello Tedesco, quest’ultima sede logistica della iniziativa. Un ringraziamento  va anche ai comuni di Trepuzzi e Squinzano che hanno dato il patrocinio all’evento. Per il primo si ringrazia l’Assessore all’ambiente, Giancarlo Florio e il Sindaco Valzano e, per Squinzano, il vice Sindaco Andrea Pulli. Grazie ad AXA, Aziende per l’Ambiente, per aver donato i guanti, i sacchi  e per aver messo a disposizione i rastrelli, Shimano Fishing per la diffusione dell’evento e il canale 236 Pesca TV Sky, Gaspway e il negozio Durante Pesca Sub e Nautica di Raffaele Durante per i premi messi in palio. Sicuramente un ringraziamento va alla FIPSAS Lecce e al suo presidente, Massimo Barretta, per aver partecipato e coinvolto le associazioni Black Marlin Team di Novoli e il suo presidente Gianni Agrimi, asd WaveTrotter ONLUS di Otranto CON LA Surfrider Foundation Europe, Fishing Club Lecce e Le Pilane di Poggiardo. Inoltre  “La pesca in mare” è grata al fotografo Angelo Perrone  per i fantastici scatti che hanno immortalato l’evento, e tutte le persone, gli amici che hanno reso unico e indimenticabile questo evento.
E’ stata una bella iniziativa per far capire all’opinione pubblica che i pescatori sportivi e ricreativi sono una risorsa per l’ambiente, non una minaccia come purtroppo si vuole far credere. Inoltre  è stato un modo per sensibilizzare anche tutti i cittadini che frequentano meno le nostre spiagge durante l’arco dell’anno.
Si informa i lettori come l’amministratore della comunità, Andrea De Nigris, si farà carico di inviare tutti i risultati raccolti e i report di tutti gli eventi (Orbetello, Santa Margherita Ligure e i prossimi che verranno) alla banca dati delle “Ocean Initiatives” e al Ministero dell’Ambiente e delle Politiche Agricole.
Detto ciò “A pesca di immondizia” non si ferma qui: appuntamento per l’edizione 2017.
 
Per rimanere in contatto con la comunità “La pesca in mare” basta seguire la seguente pagina: https://www.facebook.com/Lapescainmare1 o il sito internet: https://lapescainmare.wordpress.com/

tutte le immagini a questo link!
 
PHOTOS
a pesca d'immondizia Torre Chianca
A pesca d'immondizia
ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA AMBIENTE
2 Maggio 2016   ​“A pesca d’immondizia!”   LEGGI TUTTO
17 Ottobre 2015   Accordo Green fra Cuba e Stati Uniti   LEGGI TUTTO
21 Maggio 2015   SONO 356 LE AZIONI ITALIANE DI LET’S CLEAN UP EUROPE 2015, È RECORD!   LEGGI TUTTO
23 Gennaio 2015   Olio esausto e batterie   LEGGI TUTTO
19 Gennaio 2015   Biodiversità agraria:il Parco presenta il progetto che la tutela   LEGGI TUTTO
28 Dicembre 2014   I "perchè no" delle trivelle   LEGGI TUTTO
10 Novembre 2014   PESCA E AREE MARINE PROTETTE   LEGGI TUTTO
18 Ottobre 2014   L'Apiratore salva-spiaggia per salvare la costa   LEGGI TUTTO
7 Ottobre 2014   Il mare assorbe CO2 anche se ghiacciato   LEGGI TUTTO
26 Settembre 2014   Annunciata la più grande riserva marina al mondo   LEGGI TUTTO
24 Settembre 2014   Al via il Forum internazionale del mare e delle coste   LEGGI TUTTO
25 Aprile 2014   ECO-CINEFORUM a Lecce con Greenpeace!   LEGGI TUTTO
12 Febbraio 2014   Ecosistema Rischio 2013   LEGGI TUTTO
16 Dicembre 2013   Progetto “Io Fitodepuro”   LEGGI TUTTO
23 Ottobre 2013   FERMA L'UCCISIONE DEGLI SQUALI! STOP SHARKS KILLING!   LEGGI TUTTO